In questo articolo discuteremo come installare Arduino e aggiungere le schede ReprapWorld al software in modo che tu possa iniziare a caricare il firmware per la tua stampante 3D sulle schede. La prima cosa da fare è scaricare l'ultima versione di Arduino. A seconda del tuo sistema operativo le fasi dell'installazione possono variare, ma in genere sarà sufficiente estrarre il file scaricato ed eseguire Arduino dalla cartella. Accertati di avere l'autorizzazione di accedere alle porte COM (Windows) e ai dispositivi ttyUSBX/ttyACMX su Linux e Mac. Dopo aver caricato Arduino apparirà un diagramma vuoto
Per aggiungere le schede elettroniche ReprapWorld vai su File > preferenze. Apparirà la finestra delle impostazioni di Arduino. Individua l'impostazione URL gestione schede aggiuntive e inserisci https://github.com/brupje/arduino-board-index/raw/master/package_rrw_index.json. Premi OK per chiudere la finestra.
Poi vai su Strumenti -> Scheda: -> Gestione schede per aprire la finestra Gestione schede. Nella barra di ricerca inserire reprapworld. Verranno mostrati due elementi, le schede compatibili con AVR (come Megatronics) e le schede compatibili con SAM (come Ultratronics). Seleziona l'opzione desiderata e premi installa. Verranno quindi installati i componenti necessari e potrebbe essere necessario attendere qualche istante.
Ora potrai scegliere la scheda ReprapWorld dal menu schede.